Svezzamento del bambino: tutto quello che c’è da sapere
È dedicato allo svezzamento il secondo manuale gratuito realizzato da Corriamo a Tavola: network piemontese per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e dell’obesità il età pediatrica (0-14 anni).
Lo svezzamento del bambino
A partire dai 4-6 mesi, il bambino entra nella fase dello svezzamento. E le domande delle mamme e dei papà sono tantissime:
- Si può iniziare lo svezzamento del bambino prima dei canonici 6 mesi?
- È preferibile lo “svezzamento tradizionale” o l’autosvezzamento?
- Che cosa far mangiare al bimbo?
- In quali quantità?
- Come preparare e conservare i cibi?
- Quando introdurre gli alimenti allergizzanti?
- Come applicare un regime alimentare vegetariano o vegano fin dallo svezzamento?
Insomma, quando si parla di svezzamento, i dubbi che assillano i genitori (e i nonni, e gli educatori), tanto più se alle prese con il primo figlio, sono innumerevoli. E il rischio concreto è quello di affidarsi a consigli sbagliati, superficiali, superati o perfino in malafede.
Il che rappresenta un rischio tanto più grande, se si pensa che proprio a partire dallo svezzamento si pongono le basi per l’educazione alimentare del piccolo. E che un’alimentazione sana, corretta ed equilibrata fin dai primi mesi di vita, contribuirà a proteggere il bambino dal futuro sviluppo di patologie quali, tra le tante:
- obesità
- diabete
- ipertensione
- malattie cardiovascolari…
Svezzamento del bambino: tutto quello che c’è da sapere
È proprio per l’importanza e la delicatezza di questa fase, che il network Corriamo a Tavola ha deciso di dedicare alla fase dello svezzamento la sua seconda guida gratuita, dopo quella rivolta, nel 2019, all’alimentazione del bambino 6-10 anni.
Nella guida Corriamo a Tavola – edizione Svezzamento i neo-genitori potranno trovare tutte le informazioni e i consigli pratici per affrontare con consapevolezza e serenità questo passaggio da un tipo di alimentazione esclusivamente lattea ad una che comprende anche alimenti semi-solidi e solidi (i cosiddetti alimenti complementari).
Tanti i contenuti, che si è scelto di rappresentare con un layout ricco di tabelle esplicative, schemi pratici, box di approfondimento, così da renderli più immediatamente fruibili.
Autrice anche di questa guida, la dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista la cui attività professionale è incentrata su gravidanza ed età pediatrica.
Ma prezioso, come sempre, è stato anche il contributo delle dottoresse Federica Andolfi (Pediatra di libera scelta ASL Città di Torino) Silvia Gambotto (Pediatra di libera scelta ASL TO4), in rappresentanza di Fimp Torino e Provincia e Fimp Piemonte: componenti del network Corriamo a Tavola.
Il network Corriamo a Tavola
Costituitosi ufficialmente il 9 ottobre 2019, con la firma del protocollo d’intesa tra:
- FIMP Piemonte
- FIMP Torino e provincia
- UISP Piemonte
- Associazione Cuochi Torino
- ASD Babyrun 2013
Corriamo a Tavola rappresenta ormai una rete radicata sul territorio e aperta a tutte le realtà che ne condividano principi e finalità, come dimostra la recente adesione al progetto da parte di COLDIRETTI Piemonte.
Numerose le iniziative già messe in campo o programmate dal network Corriamo a Tavola:
- progetti di educazione alimentare;
- laboratori didattici per le scuole (in presenza e da remoto);
- attività ludico motorie a tema cibo;
- consulenze nutrizionali per famiglie;
- corsi di formazione aziendale.
E poi, ovviamente, i manuali gratuiti della collana di “Corriamo a Tavola”, veicolati sui canali web e social del network oltre che in tutti gli studi pediatrici di Fimp Piemonte e i numerosi altri poli medico-sanitari della regione.
Dove potete trovare la guida Corriamo a Tavola – edizione Svezzamento
Oltre che scaricabile on line, su questo sito e su quello dei partners istituzionali del progetto, la guida Corriamo a Tavola – edizione Svezzamento, sarà disponibile in formato cartaceo, a partire da settembre 2020, presso:
- studi pediatrici FIMP Piemonte
- Farmacie Comunali della rete Farmacom Spa (anche nell’ambito del ciclo di consulenze nutrizionali gratuite sullo svezzamento, a cura della dottoressa Gabriella Regis, in programma nel mese di ottobre).
- consultori Pediatrici
- studi medici
- associazioni sportive Uisp Piemonte
- attività ed eventi organizzati da Coldiretti Piemonte
- attività ed eventi organizzati da Associazione Cuochi Torino
- sedi di partner istituzionali e commerciali
Corriamo a Tavola edizione Svezzamento: un lavoro di squadra
Come ogni attività realizzata dal network Corriamo a Tavola, anche il manuale sullo svezzamento è stato un vero e proprio lavoro di squadra.
Oltre alle figure professionali e ai partners istituzionali già citati sopra, un doveroso ringraziamento va, dunque a partner aziendali quali:
- Centrale del Latte di Torino
- Lenti
- Beolchi & Niclot Consulting S.r.l.
Un grazie per la pazienza, la professionalità e la creatività anche alla graphic designer Barbara Facchin.
Ma il ringraziamento maggiore va a tutti quei genitori e nonni che avranno il piacere di sfogliare questa guida e farne propri i consigli, gli spunti, i suggerimenti.
Il consiglio è quello di sempre: leggiamo con calma. E poi… “Corriamo a Tavola”!
—————————————————————-
Se avete domande da sottoporre alla dottoressa Gabriella Regis, scrivete una mail a:
nutrizionistaregis@gmail.com
oppure compilate il seguente form e sarete prontamente ricontattati.