Ricette di carne rossa per bambini: gli involtini di vitello in umido
Che le famiglie italiane, e quindi anche i bambini, mangino troppa carne lo abbiamo evidenziato in quest’articolo, nel quale, grazie ai consigli della dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista per bambini, a Torino, abbiamo anche risposto ad alcune delle principali domande che si pongono i genitori più attenti alla salute e al benessere dei propri figli:
- quanto spesso dare la carne ai bambini?
- quale carne far mangiare ai bambini?
- che fare se un bambino praticamente mangia solo carne?
Per far fronte a quest’ultimo interrogativo, una delle soluzioni che abbiamo proposto è stata quella di rendere la carne un pietanza non abituale, ma speciale, da preparare e servire poche volte a settimana, magari coinvolgendo il bambino nella preparazione dei ricette sane e gustose.
Quella che vi proponiamo oggi, a cura della foodblogger Sabrina Viotti, è una delle tante ricette con carne rossa per bambini che possono essere realizzate dalle mamme e dai papà insieme ai loro piccoli, senza nemmeno impiegare troppo tempo.
E allora, cosa aspettiamo? Corriamo a Tavola!
Involtini di vitello in umido: ingredienti per 4 persone
- 6 fette di vitello (fesa o coscia)
- mezza cipolla bionda
- alcuni capperi
- ½ costa di sedano
- 15 g di pistacchi
- 20 g di scamorza
- 15 g di pangrattato
- 300 g di salsa di pomodoro
- olio
La preparazione degli involtini di vitello in umido
Tritate la cipolla, tagliate il sedano a dadini e fate stufare in una casseruola con un cucchiaio di olio e 3 cucchiai di acqua per circa 8 minuti.
Tritate i capperi e i pistacchi e grattugiate la scamorza, quindi aggiungeteli nella casseruola dopo averla tolta dal fuoco.
Scaldate un cucchiaino d’olio e tostate il pangrattato.
Mescolate con la farcia appena preparata.
Cospargete le fette di vitello con il trito ottenuto.
Arrotolate e fissate con uno stuzzicadenti.
In una padella antiaderente scaldate la salsa di pomodoro con un po’ di sale e cuocete gli involtini a fuoco basso per circa 30 minuti.
Suggerimento: potrete raddoppiare la dose del ripieno e conservarlo in freezer per 2 mesi, così i prossimi involtini saranno più veloci da realizzare!
L’idea in più per i bambini
I bambini si potranno divertire a sgusciare i pistacchi e a metterli in una ciotola, improvvisando una gara di velocità con voi ! Potranno, inoltre, grattugiare la scamorza e aiutarvi a riempire e a richiudere gli involtini fissandoli con gli stuzzichini.