Frutta per i bambini? Nei cestini è più golosa!
Se anche i genitori più permissivi hanno pochi dubbi sull’importanza della frutta nell’alimentazione del bambino, qualche difficoltà in più le mamme e i papà spesso la devono affrontare quando si tratta di passare dalla teoria alla pratica: come far mangiare la frutta ai bambini che la rifuggono come il peggiore degli incubi?
Se il bambino è in età scolare, almeno tre pasti (e cioè la merenda di metà mattinata, il pranzo e la merenda del pomeriggio) sfuggono al diretto controllo delle famiglie, che possono limitarsi a verificare in che cosa consista il menù quotidiano e, al massimo, sondare con i docenti cosa e quanto mangino i propri figli.
Restano le cene a casa e i pasti del fine settimana. Ed è soprattutto in quest’ultima finestra, quando c’è (o ci dovrebbe essere) un po’ più di tempo a disposizione per dedicarsi alle attività in famiglia, che una strategia che possono mettere in campo i genitori per far mangiare la frutta ai bambini è quella di coinvolgerli direttamente nella preparazione di ricette sane e sfiziose a base di frutta, precedendo magari la fase “operativa” con qualche gioco stimolante a tema.
Un esempio è quello del classico crucipuzzle: uno schema di lettere all’interno del quale trovare una serie di parole predefinite e comporre, con le lettere restanti, la soluzione di un indovinello.
Sulla prima edizione della guida Corriamo a Tavola, dedicata alla sana alimentazione del bambino 6-10 anni, ne abbiamo pubblicato uno, proprio sulla frutta, a pagina 26. Per comodità lo riportiamo qui sotto, ma tanti altri se ne possono trovare o comporre on line.
Una volta risolto il crucipuzzle, si possono dunque scegliere alcuni dei frutti contenuti nello schema, rispettando possibilmente la stagionalità, e mettersi ai fornelli insieme al bimbo.
Per preparare cosa? La proposta della nostra food blogger Sabrina Viotti è quella dei Cestini di frutta: vi illustriamo, di seguito, la ricetta, completata con le indicazioni e i consigli della dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista per bambini, a Torino, e referente regionale del network Corriamo a Tavola.
Gli ingredienti per 15 cestini di frutta (di 4 cm di diametro)
Per i cestini:
- 250 g di farina integrale
- 80 g di zucchero di canna a velo
- 60 g di acqua fredda
- 60 g di olio di girasole
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- scorza di limone non trattato
Per la crema:
- 250 g di ricotta
- 70 g di zucchero a velo integrale
- scorza di limone non trattato
Per decorare:
- frutta fresca e secca a piacere
La preparazione dei Cestini di frutta
Sciogliete lo zucchero nell’acqua, aggiungete l’olio, la farina, la scorza di limone e il lievito.
Mescolate bene, fino ad ottenere un impasto liscio che coprirete e farete riposare per circa un’ora in frigo.
Quindi, stendete la frolla negli appositi stampini.
Preparate la crema amalgamando bene la ricotta con lo zucchero a velo e la scorza di limone.
Riempite i cestini per metà con la crema di ricotta, quindi cuocete in forno a 180° per 20-30 minuti (dipende dalla grandezza degli stampi).
Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con frutta fresca e secca.
Suggerimento – questa ricetta è perfetta tutto l’anno poiché la frutta secca è sempre reperibile e potete utilizzare ogni tipo di frutta fresca in base alla stagionalità.
L’idea in più per i bambini
Potete utilizzare una sac à poche per fare riempire i cestini di crema ai bambini, così parteciperanno attivamente e si divertiranno.
Fatevi aiutare anche a decorare i vostri piatti: vi stupiranno con la loro fantasia.
Sarà un modo per passare un po’ di tempo piacevole in famiglia e far mangiare con piacere la frutta ai bambini perfino quando l’hanno sempre guardata con diffidenza!