Muffin al limone: per una merenda sana e golosa

In questi giorni, in cui non si fa altro che parlare dei biscotti industriali al cioccolato che si stanno contendendo la leadership commerciale del settore, il network Corriamo a Tavola esce, come sempre, dagli schemi, proponendovi una merenda sana e golosa, che potrete preparare insieme ai vostri bambini e gustarla con loro magari davanti all’albero di Natale appena addobbato: i muffin al limone.
Nati dalla creatività della nostra food blogger Sabrina Viotti, i Muffin al limone non sono soltanto facili e veloci da realizzare, ma rispondono anche al principio di contrastare il sovrappeso e l’obesità dei bambini, coinvolgendoli direttamente nella scoperta di cibi genuini e fatti in casa.
Ecco allora la ricetta dei muffin al limone, seguita dalla scheda nutrizionale a cura della dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista specializzata in bambini e donne incinte, coordinatrice scientifica del progetto Corriamo a Tavola.
Ingredienti per 12 muffin al limone
- 2 uova
- 165 g di zucchero
- 85 g di olio di extravergine di oliva
- 230 g di farina tipo 0
- 70 g di succo di limone
- buccia di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci
La preparazione dei muffin al limone
Come spiega la food blogger Sabrina Viotti, preparare i muffin è qualcosa di veramente veloce.
“In una ciotola mettete tutti gli ingredienti “secchi”, ovvero zucchero, farina, buccia grattugiata di un limone e lievito.
Nell’altra sbattete leggermente le uova, l’olio e il succo del limone.
Infine riunite i solidi nella ciotola dei liquidi, e mescolate con un cucchiaio.
Versate il composto – che deve essere liscio ed omogeneo – nei pirottini di carta e infornate in forno statico, già caldo a 180°, per circa 30 minuti!”.
L’apporto nutrizionale dei muffin al limone
Ogni muffin contiene:
- proteine 7%
- lipidi 37,4%
- carboidrati 55,6 %
Ognuno dei 12 muffin realizzati seguendo la ricetta di Sabrina Viotti apporta 196 kcal.
“Tale apporto – spiega la dottoressa Gabriella Regis – implica che un muffin vada benissimo per la merenda di un bambino di 10-12 anni. Per bambini più piccoli, tendenzialmente di età compresa tra 6 e 10 anni, è invece consigliabile abbinare mezzo muffin a un frutto di stagione, ad esempio un mandarino“.
Et voilà: la merenda è servita. Ora… Corriamo a Tavola!