Legumi da supereroi: ecco il Polpettone di Hulk
I legumi sono una fonte preziosa non soltanto di fibra, di proteine vegetali, di vitamine, di minerali, ma anche di carboidrati complessi, i quali vengono assorbiti lentamente, mantengono un buon senso di sazietà e non causano elevati picchi glicemici.
Questa è solo una delle ragioni per cui i legumi sono importanti i legumi nell’alimentazione del bambino, tanto che sarebbe bene consumare ceci, piselli, fagioli, lenticchie e affini 3-4 volte alla settimana, indirizzando la nostra scelta su quelli secchi o freschi o surgelati a discapito di quelli in scatola, che contengono sale aggiunto e sono quindi meno indicati.
Purtroppo, però, non sempre è facile vincere la diffidenza, se non la naturale avversione dei bambini nei confronti dei legumi. Certo, di escamotage per convincere i nostri figli a mangiare i legumi ce ne sono tanti, primo fra tutti quello di passarli in stufati e minestre.
Ma c’è almeno una ricetta che renderà i legumi – i piselli, nella fattispecie – assolutamente irresistibili perfino per i bimbi più restii a mangiarli.
Si tratta del mitico Polpettone di Hulk, ideato dalla nostra food blogger Sabrina Viotti di Cucchiarando: una delle proposte gastronomiche contenute nella prima edizione della guida Corriamo a Tavola, ma anche – in versione polpettine – uno dei preparati più apprezzati dei laboratori di Piccoli Cuochi con i quali il network Corriamo a Tavola ha fatto cimentare ai fornelli decine di bambini lo scorso 28 e 29 settembre alla Festa dei Cuochi e delle Cuoche di Torino.
Curiosi di conoscerne la procedura? Dedicate qualche istante del vostro tempo per leggere la ricetta che segue, e pochi minuti in più per provare a prepararla, magari proprio in compagnia dei vostri piccoli!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 270 gr di piselli freschi sgranati
- 50 gr di pane di segale tostato
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
- trito di erbe aromatiche
- noce moscata
- 1/2 spicchio d’aglio tritato
PROCEDIMENTO:
Lessate i piselli per circa 5 minuti e passateli sotto l’acqua fredda per mantenere il colore brillante.
Frullate i piselli con il pane di segale e con il latte.
A parte, aggiungete l’uovo, il trito di erbe aromatiche, l’aglio e la noce moscata (facoltativa).
Deve risultare un composto omogeneo e compatto.
Versate l’impasto sulla carta da forno e formate il polpettone.
Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite con verdure.
Suggerimento – fate scorta di piselli e conservateli in freezer: potrete realizzare questa ricetta tutto l’anno!
L’IDEA IN PIÙ:
Per i bambini: tenete da parte le erbe aromatiche ed un cucchiaio di piselli per fare decorare il polpettone. Potranno inoltre preparare il trito, frullare i piselli e compattare il polpettone. Giocate con i bambini ad annusare le erbe ad occhi chiusi e a riconoscerle!