Corriamo a Tavola: sport e laboratori di cucina alla Festa dei Cuochi
Un divertente e coinvolgente prologo alla nascita ufficiale del network “Corriamo a Tavola” è andato in scena sabato 28 e domenica 29 settembre nella centralissima piazza Vittorio, a Torino, nell’ambito della Festa dei Cuochi e delle Cuoche, organizzata dall’Associazione Cuochi Torino per sovvenzionare i progetti della N.I.D.A. Onlus, Nazionale Italiana Dell’Amicizia.
Nei due giorni di evento, Corriamo a Tavola ha aggregato sotto il proprio stand più di 100 bambini, coinvolgendoli, insieme ai loro genitori e nonni, in una serie di originali attività incentrate sul connubio tra sana alimentazione e attività ludico-motoria.
I laboratori di cucina con Cucchiarando
Fulcro della proposta di Corriamo a Tavola, oltre ai partecipatissimi giochi tattili e olfattivi su cereali, legumi e spezie, anche i laboratori di cucina coordinati dalla food blogger Sabrina Viotti, di Cucchiarando, durante i quali bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni si sono cimentati nella preparazione di alcune delle più sfiziose ricette contenute nella prima guida alimentare del network:
- le cloud eggs,
- i cestini di frutta
- le polpette di Hulk (per l’occasione alla presenza del mitico supereroe!).
Il percorso ludico-motorio di Fruttatletica
Dato che – come ribadisce il network Corriamo a Tavola – la prevenzione e il contrasto di sovrappeso e obesità in età pediatrica passano attraverso il connubio tra un’equilibrata alimentazione e lo svolgimento quotidiano di attività fisica a bassa e media intensità, nella proposta rivolta ai piccoli partecipanti alla Festa dei Cuochi non poteva mancare una componente sportiva.
Ecco dunque che i bambini, divisi in squadre, si sono cimentati con la nuovissima Fruttatletica: un percorso motorio collegato a giochi enigmistici come il crucipuzzle e ad una serie di domande aventi ad oggetto la frutta.
Le consulenze nutrizionali della dottoressa Regis
Se il gioco è lo strumento più efficace per sensibilizzare bambini e ragazzi sulla necessità di muoversi e mangiare bene, ai genitori sono invece state rivolte le consulenze nutrizionali gratuite a cura della dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista del progetto Corriamo a Tavola, specializzata in alimentazione dell’età pediatrica.
“Mio figlio va pazzo per i formaggi stagionati: quanto spesso li può mangiare?”. Oppure: “Nostra figlia è celiaca: privandola di certi alimenti il suo sviluppo non ne uscirà compromesso?”. O ancora: “È vero che l’alimentazione vegana non è adatta ai bambini?”.
Questi alcuni dei quesiti posti alla dottoressa Regis. Domande semplici, le cui risposte, tuttavia, spesso non lo sono altrettanto, e meritano appositi approfondimenti. Di positivo, certamente, si denota l’interesse crescente dei genitori sulle tematiche alimentari: indispensabile viatico allo sviluppo di una società più attenta agli aspetti nutrizionali dal punto di vista scientifico e culturale, invece che come moda e tendenza.
Uno degli obiettivi del network Corriamo a Tavola.
—————————————————————-
Se avete domande da sottoporre alla dottoressa Gabriella Regis, scrivete una mail a:
gabry.regis@libero.it – babyrun2013@gmail.com
oppure compilate il seguente form e sarete prontamente ricontattati.