Sana alimentazione dei bambini: gli 8 consigli dei pediatri
Si fa presto a dire “sana alimentazione del bambino”. Invece:
- la forchetta anagrafica tra i bimbi che rientrano nella cosiddetta età pediatrica (0-14 anni),
- le condizioni fisiche individuali
- l’eventuale presenza di patologie,
- l’adozione di regimi alimentari particolari da parte delle famiglie,
- le loro stesse connotazioni geografiche, culturali, sociali,
sono fattori che rendono quantomeno complesso scrivere l’equazione perfetta del corretto apporto nutrizionale e dell’adeguata attività fisica necessari per mantenere il bambino in forma e in salute e prevenire sovrappeso e obesità.
Però, pur a fronte di tutte queste variabili, è possibile fornire ai genitori alcune indicazioni di massima per assicurare ai bimbi una crescita ottimale, anche e proprio attraverso una sana alimentazione che contrasti l’insorgere di sovrappeso e obesità del bambino.
Ecco, allora, in collaborazione con la FIMP Piemonte, 8 semplici consigli a cura della dottoressa Federica Andolfi (Pediatra di libera scelta ASL Città di Torino) e della dottoressa Silvia Gambotto (Pediatra di libera scelta ASL To 4), tratti dalla prefazione alla guida Corriamo a Tavola, edizione 6-10 anni, redatta dalla dottoressa Gabriella Regis, biologa nutrizionista specializzata in bambini e donne incinte.
Corretta alimentazione dei bambini: i consigli dei pediatri
- Una buona colazione fornisce l’energia necessaria per recuperare dal digiuno della notte e ci rende attivi. Non saltiamola mai!
- Ad ogni pasto assumiamo carboidrati (zuccheri) complessi che vengono assorbiti lentamente, mantengono un buon senso di sazietà e non causano elevati picchi glicemici (prediligiamo cereali integrali). Anche i legumi contengono carboidrati complessi e molte proteine. Utilizziamoli più spesso.
- Ingeriamo cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, ottime come spuntini e per accompagnare le pietanze nei pasti principali.
- Consumiamo pochi grassi. Utilizziamo preferibilmente olio extravergine di oliva per condire il cibo, limitiamo l’introduzione di salumi, insaccati, wurstel e cerchiamo invece di aumentare quella di grassi buoni provenienti dal pesce.
- Non dimentichiamo gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio: ci consentono di arrivare meno affamati ai pasti principali.
- Beviamo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno.
- Utilizziamo cibi di stagione, preferibilmente provenienti da zone a noi vicine.
- Muoviamoci! Attività sportiva almeno tre volte a settimana, andando a scuola a piedi, non utilizzando l’ascensore e, in assenza di altre possibilità, camminando a passo veloce almeno 45 minuti al giorno. Riduciamo il tempo passato davanti a TV, tablet, computer.
Il resto lo fa, ovviamente, la percezione, da parte delle mamme e dei papà, dell’importanza di una sana alimentazione del bambino per prevenire e contrastare fin dalla prima infanzia i suoi eventuali eccessi ponderali. In questo modo, peraltro, il piccolo non soltanto vivrà la propria età in maniera più dinamica e piacevole, ma se ne gioverà anche negli anni a venire, dal punto di vista sia fisico sia sociale.